in: Senza categoria

Bando Regione Emilia Romagna per riqualificazione immobili d’impresa

Fondo perduto di 13 milioni di euro per interventi energetici e di prevenzione antisismica su immobili d’impresa.

La Regione Emila Romagna haprevisto un bando per le imprese con sede o unità locale nella Regione, che eseguano sui propri immobili i seguenti interventi:

  • riqualificazione energetica;
  • realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, destinate all’autoconsumo del soggetto richiedente;
  • miglioramento/adeguamento sismico degli edifici nei quali si svolge l’attività (tali opere sono agevolabili se associate ad uno degli altri due precedenti interventi).

Sono quindi agevolabili, a titolo esemplificativo, gli interventi di coibentazione degli edifici, l’installazione di pannelli solari o fotovoltaici, impianti per il riscaldamento, raffreddamento e areazione.

Elemento caratterizzante il bando è l’obbligo di stipulare un mutuo per il finanziamento di almeno il 50% dei costi sostenuti, con durata di almeno 4 anni. Alla domanda dovrà essere allegata la delibera (o pre-delibera) bancaria per il rilascio del mutuo.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto e comprende una quota fissa, pari al 10% dei costi ammissibili, che può arrivare al 15% qualora l’impresa sia in possesso di almeno uno dei criteri di premialità previsti dal bando, poi si aggiunge un ulteriore contributo fino al 15% dell’investimento calcolato sugli interessi pagati dall’impresa per l’attivazione del mutuo bancario stipulato per finanziare le opere, con un importo complessivo concedibile di massimo 150.000 euro. Il progetto dovrà prevedere un investimento minimo di 50.000 euro e dovrà essere concluso entro il 31/12/2024.

Le domande andranno presentate dal 31/01/2023 al 28/02/2023 e lo sportello sarà chiuso al raggiungimento di 400 domande.

A.P.

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali